5 regole d'oro per camuffare i propri "difetti" fisici

Written By Pamela Matzuzzi on lunedì 14 maggio 2012 | 18:23

 

Care amiche,
oggi torneremo un po' alla "teoria" del dressing. Dopo aver scoperto qual è la forma del nostro corpo e quali sono i nostri "punti deboli", oggi parleremo delle 5 regole d'oro del camouflage.

Gli effetti che dobbiamo sfruttare sono principalmente due:
  1. Gonfiare, aumentando così il volume di quelle parti più "piccole" del nostro corpo, tenendo presente che quando "gonfiamo" abbassiamo la figura.
  2. Sgonfiare, cercando di ridurre il volume di quelle parti più "grandi" del nostro corpo. In questo modo slanceremo la nostra figura.

Passiamo ora alle regolette che dobbiamo assolutamente ricordare quando scegliamo i nostri outfit e quando facciamo shopping.
  1. Usiamo un solo colore nella creazione del nostro outfit (effetto sgonfiante). Se infatti scegliamo di utilizzare un solo colore la nostra figura non avrà interruzioni e la nostra mise non darà ragioni a chi ci osserva per soffermarsi a guardare un punto in particolare del nostro corpo, come invece accade quando accostiamo colori differenti tra loro.
    Usare un solo colore però non significa che, ad esempio, dobbiamo vestirci di blu navy dalla testa ai piedi ma, per evitare l'effetto divisa, possiamo:
    • usare tessuti differenti;
    • utilizzare diverse tonalità dello stesso colore
    • abbinare colori molto simili tra loro, come ad esempio il bianco e il rosa cipria.
  2. Usiamo colori scuro ed opachi nelle zone da sgonfiare (effetto sgonfiante). I colori scuri infatti assorbono la luce e di conseguenza danno l'illusione di una riduzione del volume. Meno il colore che indosseremo sarà acceso, più si ridurranno gli eventuali difetti dell'abito (ad esempio pieghette nell'interno coscia, nel caso di "donne pera").
  3. Usiamo colori chiari, accesi e lucidi nelle zone da gonfiare (effetto gonfiante). Questo genere di colori è l'ideale per donare volume in quanto riflette la luce e dona l'illusione di un maggiore volume, appunto. 
  4. Attenzione alle linee verticali! Il nostro occhio nota più velocemente le linee verticali rispetto a quelle orizzontali, quindi prestate loro particolare attenzione! Trovate tutte le info del caso in questo post! ^.^
  5. Abiti ricchi di dettagli (effetto gonfiante). Sebbene molte volte non ce ne curiamo particolarmente, i dettagli dei nostri abiti sono un'aspetto volumizzante fondamentale! Bottoni, cuciture, tasche, pieghe etc attirano lo sguardo di chi ci osserva dando l'illusione di un maggiore volume.


 Tenendo sempre a mente queste regole basilari sono certa che non commetteremo errori grossolani nella scelta dei nostri outfit! ^.^
Per oggi è tutto ragazze, alla prossima!
Pam

PS: Ho aperto su facebook una paginetta dedicata al blog, se vi fa piacere mettete "mi piace" cliccando qui, così potremo scambiarci i nostri trucchi! ^.^

SHARE

About Pamela Matzuzzi

0 commenti :

Posta un commento