A qualcuno piace DENIM

Written By Pamela Matzuzzi on mercoledì 29 agosto 2012 | 15:01

Buona giornata amiche,
come state trascorrendo questi ultimi giorni di Agosto? Io son felice che il tempo sia un po' migliorato e che le temperature si siano un pochino abbassate, anche se spero che il meteo si sbagli e la settimana prossima non piova come previsto, dal momento che sarò in vacanza! 
Oggi vorrei parlare con voi di una tendenza che quest'anno si è ripresentata con grande imponenza: il denim

Il tessuto denim nasce in Francia nel XVII secolo, ma la sua vera fortuna risale alle fine del 1800, quando Levi Strauss, negoziante di origini tedesche, ed un sarto di nome Davis unirono le proprie forze e le proprie idee dando origine ai blue jeans. Da quel momento i jeans si diffusero in maniera esponenziale e non sono mai passati di moda!
Sempre attuale e sempre di moda, il denim in quanto jeans non tramonta mai ma, se la mia mente non fa cilecca, da che sono nata (1986) e ho memoria, questa è la seconda volta che il denim spazia anche in altri ambiti che non siano i pantaloni. 
Ricordo infatti che quando avevo circa 11-12 anni il denim impazzava ed io stessa indossavo abiti in jeans, camicie in jeans, giubbotti in jeans, portavo borse in jeans e chi più ne ha più ne metta. Erano gli anni d'oro del denim. 
2012: questi anni sono tornati. Sono felice di ciò? Onestamente? No. Non so se derivi dai miei trascorsi adolescenziali ma credo che l'unico utilizzo impeccabile per il tessuto denim siano i blue jeans. Ovviamente si tratta di semplice gusto personale, talvolta condizionato da abbinamenti poco consoni. 

Non vorrei apparire offensiva ma trovo che il denim, in contesti diversi dal jeans, dia un'aria un po' sciatta e poco elegante. Ciò sicuramente dipende dal fatto che ritengo il denim un tessuto fantastico, ma solo a piccole dosi. Un blue jeans è tendenzialmente un capo casual, specialmente nelle sue tonalità  più chiare. Le diverse maison l'hanno reso oggi un capo versatile grazie alle diverse varianti realizzate, sia in tema di colori che di linee (vedi skinny): solo in queste nuove versioni il jeans può essere abbinato a capi più impegnativi ed eleganti, in quanto si mimetizza e non catalizza l'attenzione come farebbe il classico denim azzurro. 
Questa stagione il denim è tornato ad invadere i negozi, ma non tutto il male vien per nuocere! Chiaramente è stato possibile osservare capi dal gusto estetico opinabile come questi:

Ma anche pezzi degni d'attenzione, se non altro per la loro originalità! 


E pezzi sui quali c'è bisogno di riflettere (a causa della mia avversione verso il denim, dal momento che l'abito in sé non è male!):
Infine... rullo di tamburi... gli accessori! Okay, lo so, sono incontentabile, ma non mi piacciono!  Certo, non sono non portabili, ma non rispecchiano i miei gusti, anche se devo dire che questa borse Chanel e  Prada non sono male sebbene non mi entusiasmino eccessivamente come invece fanno i modelli non denim.

E voi che ne pensate? Amate od odiate il denim?
Kiss kiss,
Pam
SHARE

About Pamela Matzuzzi

12 commenti :

  1. Eccomi!!! Io amo il denim in quanto amo la comodità! Ammetto che non lo indosserei mai per un'occasione che non sia informale ma per la quotidianità e le serate con gli amici è perfetto. Per quanto riguarda gli abiti e le camice..non mi fanno impazzire ma se fossi alta e magra non escludo che li indosserei. Gli accessori no, non terribili!

    RispondiElimina
  2. la borsa chanel in denim è troppo una figata :)

    RispondiElimina
  3. anch'io adoro il denim! :) quante cose belle che hanno queste immagini!

    RispondiElimina
  4. Eheh, allora è proprio una cosa mia ragazze! XD

    RispondiElimina
  5. la borsa chanel demin è stupendissima^^ tua nuova follower passa da me kiss^^

    RispondiElimina
  6. Grazie ragazze! Son passata da voi, anche i vostri blog son fantastici! ^^

    RispondiElimina
  7. Belle queste cose e sopratutto ben esposte

    RispondiElimina
  8. a me piace molto il denim però solo per quanto concerne i pantaloni XD

    RispondiElimina
  9. Non piacciono nemmeno a me gli accessori >.< sono orrendi!!!

    RispondiElimina