Home » , , » L'aceto di sidro di mele: elisir dimagrante?

L'aceto di sidro di mele: elisir dimagrante?

Written By Pamela Matzuzzi on martedì 15 maggio 2012 | 16:46



Care amiche,
oggi andremo un po' off topic ma voglio parlarvi di una scoperta che ho fatto e, se vi fa piacere raccontarmele, conoscere le vostre esperienze al riguardo.
Mentre controllavo la cartella spam della mia casella di posta, la mia attenzione è stata catturata da una mail che prometteva enormi dimagrimenti grazie all'assunzione di poche gocce di un aceto di sidro di nonna Madeleine. La cosa mi ha incuriosita (mi diverto sempre a capire dove stanno le fregature dei prodotti che promettono cose palesemente impossibili) così ho fatto qualche ricerca per scoprire cose fosse questo aceto di sidro e ho scoperto che non è nient'altro che un modo diverso per chiamare il comune aceto di mele. Tra i diversi risultati che Google mi ha fornito c'erano diversi siti che illustravano le proprietà benefiche dell'aceto di mele: non di un aceto di mele particolare ma del comunissimo aceto di mele, ossia quello che possiamo trovare facilmente al supermercato e che, se la memoria non m'inganna, non arriva ai 2€ di costo.
Detto ciò, dal momento che anche io ho qualche problemino di peso e ho i miei soliti 5 Kg che vanno e vengono (ma soprattutto vengono, anzi, è più corretto dire che si stabiliscono!) mi sono un po' documentata su questa cosa per capire in che modo effettivamente questo aceto agisse sul nostro fisico per causare il dimagrimento e se questo fosse dannoso per la salute. Ora condividerò con voi le mie scoperte! ^.^

Cos'è l'aceto di sidro di mele? 
L'aceto di mele, a quanto pare, è un vero elisir di salute. È ricco di minerali come il potassio, lo zolfo, il magnesio e il ferro. Possiede inoltre la pectina, un tonificante e riequilibrante di acidità.

Come si prepara l'aceto di mele in casa? 
La semplicità dell'aceto di mele è evidente anche dal fatto che possiamo tranquillamente farlo da sole a casa, se non lo vogliamo acquistare in negozio. Per preparalo sono necessarie circa 20 mele con la buccia tagliate a pezzi e lasciate riposare finché non diventano scure. A questo punto passare le mele con un tritatutto finché non diventano una poltiglia (se preferite potete grattuggiarle), e aggiungere 5 l d'acqua e 1 Kg di zucchero. A questo punto lasciare fermentare per 40 giorni. I primi 10 giorni mescolare giornalmente, i 10 giorni successivi a giorni alterni e gli ultimi 10 giorni lasciare riposare. Infine filtrare ed imbottigliare.

Come assumere l'aceto di mele per dimagrire?
Veniamo alla parte più interessante del post. In che modo l'aceto di mele fa dimagrire? Ma soprattutto, fa dimagrire davvero? A quanto pare l'aceto di mele ha la capacità di accelerare il metabolismo, permettendo così al corpo di bruciare più grassi, questo avviene perché l'acido acetico in esso contenuto permette di bruciare l'energia contenuta in grassi e glucidi.
Se non vi piace il suo sapore e di conseguenza non lo volete usare come condimento per la vostra insalata o magari non siete solite mangiare insalata ad ogni pasto, potete berne un cucchiaino prima di ogni pasto. Per ovviare al suo sapore sgradevole i vari siti che ho consultato consigliano di diluirlo in acqua ma, a parer mio, si fa prima a buttar giù un cucchiaino tutto d'un fiato, no?
Inutile puntualizzare che è inutile bere il cucchiaino di aceto di mele e poi mangiare una torta sacher, no? ^_^ Per dimagrire bisogna comunque mangiar sano!

Altre proprietà dell'aceto di mele
Sempre pensando a noi donne, un altro aspetto dell'aceto di mele che potrebbe interessarci fortemente è la sua funzione anticellulite, sembra infatti che abbia la capacità di riattivare la circolazione. In questo caso però non bisogna berlo ma lo si deve passare nella zona interessata a mò di gel anticellulite. Stesso discorso nel caso di gambe pesanti o capillari evidenti. Il trattamento va ripetuto una volta alla settimana, prima della doccia.
Di seguito altre virtù dell'aceto di mele:
  • aiuta la digestione e l'assimilazione;
  • allevia il mal di gola
  • aiuto nel trattamento di alcuni disturbi e dolori artritici;
  • aiuta a combattere raffreddore ed influenza;
  • elimina i crampi notturni;
  • lenisce le scottature e mantiene la pelle sana;
  • rallenta gli effetti dell'invecchiamento.
Questo è quanto ragazze! A me sembra utilissimo e da domani sperimenterò il cucchiaino prima dei pasti, poi vi farò sapere. Vi lascio i link dei siti principali dai quali mi sono documentata, in modo che possiate consultarli a vostra volta!

- http://dieta.pourfemme.it/articolo/tutti-i-trucchi-per-dimagrire-grazie-all-aceto-di-sidro-di-mele/8569/
- http://dieta.pourfemme.it/articolo/aceto-di-mele-per-dimagrire-funziona-davvero/6533/
- http://salute33.com/caratteristiche-e-proprieta-dellaceto-di-sidro-2700/
- http://naturaerimedi.myblog.it/archive/2011/11/14/aceto-di-sidro-di-mele-un-elisir-di-giovinezza.html

Un bacio a tutte e alla prossima!
Pam
SHARE

About Pamela Matzuzzi

9 commenti :

  1. ciao Pam com è andata?i cinque kg sono andati via??anche io ho ricevuto la mail come la tua e anche io mi son documentata fino ad arrivare al tuo post,la cosa mi incuriosisce parecchio,aggiornami!!saluti manu

    RispondiElimina
  2. Ciao Manu! Allora, la mia esperienza non è stata ottima perché purtroppo l'aceto mi stava creando un po' di bruciori di stomaco (non so perché, visto che ho letto nel web che in teoria non dovrebbe dare di questi problemi) quindi dopo 2 giorni ho interrotto. Ho però intenzione di riprovarci per assicurarmi che la comparsa dei bruciori in concomitanza dell'assunzione dell'aceto non fosse casuale! Appena sperimenterò posterò i risultati! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io vorrei provarlo..... come faccio x comperarlo? costa tanto?

      Elimina
    2. No no, pochi spiccioli. Non ricordo di preciso quanto lo pagai ma sicuramente tra l'euro e i due euro, non di più :)

      Elimina
    3. ciao pamela, senti ma anche l'aceto di vino fa dimagrire per caso? in commercio dove si può trovare questo elisir nei super o nelle erboristerie? grazie cinzia

      Elimina
  3. ciao! anche io ho ricevuto a mail come te. ed anche o come te sono andata ad informarmi xche so quanto e difficile perdere peso e mantenere il risultato (anche io ho 5kg che non riesco a far sparire per sempre *_*)... penso di provare con un cucchiaio di aceto prima dei pasti ed anche come rimedio anti cellulite. spero di mkantenere la costanza xche e' quella la cosa piu' difficile, no: ^_^... spero di vedere dei risultati, almeno x la cellulite ^_^. ciao a tutti!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutte. Come voi ho ricevuto la mail dell'aceto di sidro. Qualcuno l'ha provato?

    RispondiElimina
  5. http://www.vitanatural.net/it/apple-cider-vinegar-aceto-sidro-di-mele-300-mg-200-compresse-7.html io lo uso cosi..2 compresse prima dei pasti :D

    RispondiElimina