Home » , » Il Workshop per Fashion Blogger dello IED

Il Workshop per Fashion Blogger dello IED

Written By Pamela Matzuzzi on martedì 19 febbraio 2013 | 16:31

Care amiche,
il post di oggi è in parte una piccola provocazione ed in parte una sincera curiosità di conoscere la vostra visione della cosa: essere fashion blogger è davvero un mestiere
Girovagando per il web alla ricerca di novità ed aggiornamenti sono incappata su questo corso tenuto dallo IED di Milano: Workshop Fashion Blogger
Cos'è un workshop? Un workshop è una sorta di "mini corso", generalmente di durata non superiore alla giornata, durante il quale ai partecipanti vengono forniti insegnamenti sia di carattere teorico e tecnico, ma anche di carattere pratico, insegnamenti che i partecipanti saranno di immediatamente in grado di sfruttare e mettere in atto. 
Cos'è una fashion blogger? Beh, quello lo sappiamo tutte, credo! Proprio perché tutte sappiamo cosa sia una fashion blogger e, soprattutto, molte tra noi sono fashion blogger (anche se io non mi ritengo fashion blogger nel senso tradizionale dell'accezione visto che non posto outfit ma mi dedico più che altro alla teoria dello stile), a voi rivolgo la mia domanda: essere fashion blogger è un mestiere a tutti gli effetti?
È sotto gli occhi di tutti come ormai il social rappresenti sempre più un aspetto fondamentale nelle campagne pubblicitarie dei più noti brand nel campo della moda e non solo. Tutte le griffe ormai posseggono una pagina Facebook, un profilo Twitter e spesso anche un blog e, per ovviare al problema di chi debba gestire questi contenuti, è nata la figura del social media manager che, insieme ad altri professionisti, si occupa appunto dell'immagine dell'azienda attraverso queste piattaforme. 
In questa nuova era digitale poi le aziende sfruttano sempre più come canale di diffusione i blog, inviando ai blogger i loro prodotti in cambio di una recensione. Questo trend è ormai dilagante!
Per quel che riguarda i blog di moda o fashion blog il più famoso, a ragione o a torto, è sicuramente quello di Chiara Ferragni, The blonde salad. La Ferragni fa sicuramente sognare tutte le fashion blogger dello stivale che sperano di poter fare, come lei, di questa loro passione per la moda un vero e proprio lavoro. 
Tolta la Ferragni, che è a parer mio un caso sui generis, ritengo che in Italia sia pressoché impossibile vivere del proprio blog. Sicuramente sono tante le fashion blogger italiane che grazie al loro blog stanno diventando volti noti ed ottengono sempre maggiori collaborazioni ma... siamo sicure che sia tutto lì? Da ciò che vedo io si tratta sempre di ragazze, chi più, chi meno, dalle mille risorse, che accompagnano al successo del proprio blog una carriera professionale altra che consenta loro di continuare a vivere adeguatamente anche qualora la luce che illumina il proprio blog si spegnesse. C'è poi chi sfrutta la popolarità ottenuta grazie al proprio blog per iniziare una carriera professionale in un settore affine ma ben consolidato, come magari l'editoria o la pubblicità.

Insomma, come avrete capito ritengo molto difficile fare dell'essere blogger un lavoro vero e duraturo. Da qui nascono le mie perplessità in merito al workshop tenuto dallo IED. Mi chiedo: quali caratteristiche si debbono possedere per essere fashion blogger? Perché addirittura un corso? 
Tuttavia questa è solo la mia visione della cosa, sarei felicissima di conoscere la vostra opinione in merito!
A presto!
Kiss kiss,
Pam
SHARE

About Pamela Matzuzzi

7 commenti :

  1. In realtà sono perplessa anche io, nonostante si dedichi molto tempo a un blog, credo che questo possa rimanere solo un hobby...

    RispondiElimina
  2. decisamente, tolta la Ferragni che ha avuto la "fortuna" di farlo diventare un lavoro, non si può vivere di solo blog!
    baci

    RispondiElimina
  3. io personalmente non ho il blog come lavoro, ma certo non nego che spero che potrebbe diventarlo :D o di avere un lavoro connesso ad esso :)

    GlamObserver

    Bloglovin’
    Facebook
    Twitter
    PARTECIPATE AND WIN A DIOR MASCARA

    RispondiElimina
  4. Ciao cara ti aspetto nel mio blog, c'è un premio per te ;) http://beautyandmakeupworld.blogspot.it/2013/02/premi-liebster-award-e-versatile-blogger.html
    baciii

    RispondiElimina
  5. Bel blog, se ti va passa da me ed iscriviti! :)

    RispondiElimina