Home » , , » Il mio corso di Community Management e SEO

Il mio corso di Community Management e SEO

Written By Unknown on venerdì 19 luglio 2013 | 16:16

aula empresarial
Care amiche, 
nel post di oggi vi parlerò di un altro corso che ho seguito in questi mesi, sempre acquistato su LetsBonus. Il corso in questione ha ben poco a che fare con il fashion, se non in maniera collaterale. Ho tuttavia deciso di scriverci un post perché gli altri articoli che ho scritto sui corsi online che ho seguito hanno avuto un buon feedback e soprattutto si sono rivelati utili a tante persone che avevano l'indecisione se seguirli o meno. Il corso in questione è quello di Community Management e SEO, tenuto da Aula Empresarial. Vi avverto, questa recensione non sarà entusiasta come le altre! 

Ma andiamo con ordine: in parole povere, cosa sono il Community Management e il SEO? Il Community Manager è quella figura che, all'interno di un'azienda, si occupa della gestione dell'aspetto social della stessa. Si occuperà quindi della gestione della pagina Facebook dell'azienda, del suo profilo Twitter e di tutti gli altri Social Network, qualora ve ne fossero.
Il SEO (Search Engine Optimization) è quell'insieme di attività che si occupano di migliorare un sito al fine di renderlo più "trovabile" dai motori di ricerca e possibilmente farlo apparire tra i primi risultati. 

Ho acquistato il corso a febbraio al prezzo di 39€ e, che dire, è stato una grande delusione
Ribadisco che io sono una persona un po' bacchettona, soprattutto quando si tratta di istruzione. Non accetto che si pensi di poter insegnare qualcosa a qualcuno commettendo degli errori, anche se tali errori riguardano la forma e non la sostanza. Purtroppo al giorno d'oggi si pensa che, dal momento il corso lo si sta tenendo su internet e lo studente non ci vede in faccia, si possano mandare dispense che sembrano un cimitero della grammatica. Io credo che ogni contenuto destinato a terzi vada letto più volte prima di essere inviato in modo tale da evitare refusi o, ancor peggio, errori grammaticali o di sintassi. E questo difetto lo rimprovero anche ad altri corsi che ho seguito. 

Chiedo scusa per la piccola parentesi ed entro nel merito della questione. Il corso di Community Management e SEO è strutturato in diversi moduli, fruibili attraverso dispense scaricabili in un'area riservata del sito. Ad ogni modulo è abbinato un test di verifica e, al superamento di tutti i test, il corso viene considerato concluso e superato. I test si possono ripetere ma solo nel caso in cui non abbiate ottenuto un punteggio sufficiente per passarlo. 

Quali sono le mie critiche nei confronti del corso di Aula Empresarial? Le dispense

  • Aula Empresarial è una ente di formazione spagnolo e dalle dispense si evince che il corso non è nato per essere proposto ad un pubblico italiano ma spagnolo. Tutti i riferimenti, i dati, i link erano relativi alla Spagna e quindi non pienamente fruibili da chi intenda fare questo lavoro in Italia. Che me ne faccio di una statistica sull'utilizzo della rete in Spagna? Che me ne faccio di un sito in spagnolo? Sarà sicuramente un ottimo sito ma io non parlo spagnolo. Spagna ed Italia sono paesi sicuramente affini ma, per certi riguardi, profondamente diversi e quindi non sovrapponibili. Questo è l'aspetto che maggiormente mi sento di criticare di questo corso.
  • I testi contengono infatti diversi errori di traduzione, pezzi di frasi lasciati in spagnolo e diversi refusi. Come vi ho detto sono bacchettona e questo genere di cose mi danno davvero sui nervi.
  • Come se non bastasse c'è stato anche un deficit di comunicazione con la scuola in quanto alle mie e-mail ho ricevuto risposte in un italiano stentato, misto a spagnolo.

Ho ricevuto il certificato di frequenza un mese dopo aver portato a termine il corso.


Spero che questa recensione vi sia stata utile, vi mando un bacio e a presto! 
Pam
SHARE

About Unknown

2 commenti :

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. grazie, stavo per provare per il mio sito sull'aloe vera (http://www.aloe-vera-benefici.com) ma ho capito che si tratta di qualcosa di superficiale e probabilmente tradotto con google translator (i pezzi lasciati in spagnolo). buon lavoro!

    RispondiElimina