Home » » Di cosa chiacchieriamo?

Di cosa chiacchieriamo?

Written By Pamela Matzuzzi on sabato 5 maggio 2012 | 16:21


Passiamo ora all'argomento fondamentale di questo blog e alle tematiche che verranno trattate. Il tutto è legato al mio sogno lavorativo! :-) Perché Make me beautiful? Quello della bellezza è un tema di grandissima attualità ma che ha radici antichissime. Tutti noi aspiriamo al Bello, tutti, in un modo o nell'altro vogliamo essere belli. Ma cos'è la bellezza? Se qualcuno mi ponesse questa domanda io risponderei che per me, Pamela, la bellezza è armonia. Non solo armonia di proporzioni fisiche, ma di qualunque tipo. Musicali, ad esempio. O ancora, armonia dei movimenti: quante volte avrete osservato le armoniose movenze di una ballerina di danza classica e ne avete tratto un senso di piacere ed ammirazione? Ma, molto più "semplicemente", una persona può esprimerci armonia nel suo modo di parlare, nel suo modo di gesticolare, di camminare o in tante altre cose. 
Gli antichi greci parlavano di kalokagathos, ossia "bello e buono". Essi ritenevano infatti che il concetto di bellezza fosse strettamente legato a quello di bontà: tutto ciò che è buono è anche bello e tutto ciò che è bello è anche buono. Questa visione del "bello e buono" era però strettamente legata alle idee di armonia, proporzione e misura. Sebbene i greci applicassero questa visione della bellezza e della bontà anche a concetti astratti come quelli di Giustizia e di Sapienza, noi li renderemo più "leggeri" e li useremo come punto di partenza per il vero tema di questo blog: come devo vestirmi, pettinarmi, truccarmi perché la mia figura risulti armoniosa e proporzionata? Quale taglio di capelli valorizza di più il mio viso? Quali colori si armonizzano meglio con i miei colori naturali? E così via!

Bene, diamo il via a quest'avventura! Spero che insieme faremo tante scoperte che ci permettano di avvicinarci all'ideale di bellezza che ognuna/o di noi sogna! 
Baci e abbracci,
Pam
SHARE

About Pamela Matzuzzi

0 commenti :

Posta un commento